04 Ottobre 2024
percorso: Home

L´attività di ricerca

PO.TE.CO. collabora con importanti Università, con Enti di ricerca e con i principali Centri servizi della Toscana, attraverso una continua attività di ricerca correlata a tutti gli aspetti legati alla filiera pelle.
Ricerca e innovazione sono di fatto tematiche fondamentali per qualsiasi realtà produttiva ed il Polo Tecnologico Conciario svolge continuamente attività finalizzate all’innovazione di processo e di prodotto in termini di riduzione dell’impatto ambientale e sviluppo di processi e prodotti eco-compatibili.

In collaborazione con l’Università di Pisa sono stati recentemente depositati due brevetti, frutto di un’intensa e prolungata attività di Ricerca, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità dell’intero ciclo produttivo conciario attraverso una originale e innovativa integrazione tra processo conciario e settori industriali strategici della chimica.
Nello specifico i due brevetti hanno come oggetto:
  • L’invenzione di formulazioni innovative per materiali termoplastici (utilizzo di sottoprodotti del processo conciario nel settore dei polimeri).

  • La formulazione di nuovi agenti concianti metal-free e biodegradabili, ottenibili a partire da biomasse di scarto o materie prime vegetali rinnovabili.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie