24 Settembre 2018
[]

[]
percorso: Home

L´attività di ricerca

PO.TE.CO. collabora con importanti Università, con Enti di ricerca e con i principali Centri servizi della Toscana, attraverso una continua attività di ricerca correlata a tutti gli aspetti legati alla filiera pelle.
Ricerca e innovazione sono di fatto tematiche fondamentali per qualsiasi realtà produttiva ed il Polo Tecnologico Conciario svolge continuamente attività finalizzate all’innovazione di processo e di prodotto in termini di riduzione dell’impatto ambientale e sviluppo di processi e prodotti eco-compatibili.

In collaborazione con l’Università di Pisa sono stati recentemente depositati due brevetti, frutto di un’intensa e prolungata attività di Ricerca, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità dell’intero ciclo produttivo conciario attraverso una originale e innovativa integrazione tra processo conciario e settori industriali strategici della chimica.
Nello specifico i due brevetti hanno come oggetto:
  • L’invenzione di formulazioni innovative per materiali termoplastici (utilizzo di sottoprodotti del processo conciario nel settore dei polimeri).

  • La formulazione di nuovi agenti concianti metal-free e biodegradabili, ottenibili a partire da biomasse di scarto o materie prime vegetali rinnovabili.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata