25 Settembre 2017
immagine di testa


immagine di testa
Azienda
percorso: Home
Il Polo Tecnologico Conciario è costituito dalla imprenditoria conciaria, calzaturiera e contoterzista e dagli enti pubblici che rappresentano il Comprensorio del Cuoio e la Provincia di Pisa. Opera dal 2002 nell’ambito della ricerca, formazione, innovazione e trasferimento tecnologico e grazie alla sua esperienza nel settore, alla competenza e professionalità acquisite nel corso degli anni, PO.TE.CO. affianca le aziende operanti nel settore “pelle”, mettendo a disposizione le proprie risorse umane e tecnologiche.
La sua struttura predispone di:
Una conceria sperimentale all’avanguardia, dotata di tutte le attrezzature necessarie per eseguire le lavorazioni a umido e le operazioni di finissaggio;
Una manovia sperimentale, struttura in cui è possibile realizzare e riprodurre le fasi dell’intero processo calzaturiero;
Laboratori per il controllo prestazionale ed eco-tossicologico del prodotto finito e laboratori analitici per effettuare determinazioni su acque e reflui industriali.

Nell’anno 2016 PO.TE.CO. diventa partner del centro tecnologico CTC con sede a Lione, mettendo a disposizione dei clienti un network di esperti, ispettori, piattaforme tecnologiche e laboratori situati in Asia (Cina, India e Vietnam…), Europa ed Africa, con la finalità di offrire un servizio di alta qualità per il settore “Pelle & Moda”.
Aree di intervento
Laboratorio analisi fisico-meccaniche
Il laboratorio effettua i principali test di resistenza fisico-meccanica, di solidità del colore, nonché i test di verifica della stabilità e della compatibilità dei materiali, su cuoio/tessuti/accessori.

Laboratorio analisi chimiche
Il laboratorio effettua test chimico-ecotossicologici su cuoio e tessuti, e sui reagenti comunemente utilizzati nel processo conciario.

Laboratorio analisi acque
Il laboratorio svolge attività analitica di controllo dei principali parametri fisici e chimici di acque primarie, acque di scarico industriali e di insediamenti civili.




Realizzazione siti web www.sitoper.it